- Home
- Notizie
Le notizie sulle pinacoteche in Italia
Notizie
Il 18 e 19 gennaio, dalle 15 alle 18 in Pinacoteca "F. Podesti" si potrà sperimentare l'arte della ceramica. Il corso per adulti, composto da due appuntamenti, è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta alla ceramica.
Cerchio, quadrato, triangolo e un’altra forma un po’ strana ci racconteranno una storia di amicizia e scoperta. Sarà solo l’inizio della nostra sperimentazione!
L’esposizione è il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e presenta le opere di una rosa di artisti che, attraverso scultura, pittura, disegno, andranno a indagare “diverse forme di disobbedienza”.
In occasione delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare nuovamente nel cortile rinascimentale della Pinacoteca la Natività di Lorenzo Lotto, olio su tavola del 1525-1526, della Collezione Spannocchi.
La mostra con le opere pittoriche e pittoscultoriche, le poesie ed i disegni dell’Artista resterà poi aperta, e visitabile secondo gli orari di apertura della Biblioteca, fino al 17/01/2020.
In occasione del Natale, la Pinacoteca di Brera presenta accanto alla famosa Venere e Cupido con due satiri in un paesaggio di Simone Peterzano (c. 1535 - 1599) un ospite d’onore: l’Angelica e Medoro, proveniente dalla Galerie Canesso di Parigi.
L’esposizione è fortemente voluta da Antonio Marras, che l’ha ideata insieme a Francesco Maggiore e che, da sempre, ha visto in Maria Lai “una compagna di viaggio, una musa, un’amica geniale affettuosa e custode dell’anima”.
E' tempo di Natale ma anche di un evento importante per la famiglia Bosdari... il matrimonio del loro figlio Girolamo che si svolgerà secondo l'etichetta delle nobili famiglie dell'800.
Percorsi nella Natività si svolgerà a Gubbio dal 6 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli, il Museo Diocesano e il Palazzo Ducale.
Nella prestigiosa galleria degli stucchi del piano nobile, in collaborazione con orologiai professionisti della famiglia Benigni, andranno in mostra rari esempi di orologi storici provenienti da collezioni pubbliche e private.