- Home
- Notizie
Le notizie sulle pinacoteche in Italia
Notizie
Duecento opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei ed americani e da collezioni private, formano un percorso in due segmenti: alle Scuderie del Quirinale e a Villa Medici dal 23 ottobre al 31 gennaio 2016.
Dal 23 aprile al 9 novembre 2015, la Collezione Peggy Guggenheim presenta, in anteprima assoluta europea, la mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile, a cura di David Anfam, Senior Consulting Curator del Clyfford Still Museum di Denver.
Il 19 e il 20 settembre il Museo d’Arte della Città propone un’ultima visita libera alla Pinacoteca, per consultare le Collezioni nel vecchio ordinamento prima dei lavori di riordino che inizieranno alla fine del mese.
Per quantità di opere, presenza di tutte le tecniche affrontate dal genio spagnolo e l’olio inedito presentato al pubblico per la prima volta al mondo, questa mostra sarà un’occasione unica per la Sicilia e tra le più importanti realizzate su Picasso.
Fino al 31 maggio 2015 in mostra opere di Dosso e Battista Dossi, Tiziano, Camillo Filippi, Giorgio Ghisi, Ludovico Settevecchi, sono a illustrare le componenti culturali di Bastianino, un pittore misterioso, che venne definito “differente da tutti”.
La mostra su Marinelli, così come quelle in precedenza dedicate agli altri artisti lucani, è frutto di un meticoloso lavoro di ricerca che ha permesso di approfondire numerosi aspetti del panorama artistico e storico della Basilicata nel XIX secolo.
L’arte di Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) torna nella sua città natale con una mostra dedicata alla sua figura e alla sua opera, promossa e organizzata dal Comune di Verona dal 5 luglio al 5 ottobre 2014.
Dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 il Palladio Museum di Vicenza partecipa, con l’Università di Padova, alle celebrazioni veronesiane previste da luglio in tutto il Veneto con una proposta che ha caratteristiche di assoluta eccezionalità.