Raffaello2020 a Palazzo Reale!

Il 6 aprile 1520 moriva #Raffaello.
Il MiBACT oggi lo celebra con tante iniziative digitali: l'appuntamento è a partire dalle 11.00 con la première in onda su Facebook e sul canale YouTube.
Anche il Palazzo Reale di Napoli ricorda il grande artista urbinate attraverso il racconto della storia della cosiddetta ‘Pala Colonna’, presente nelle collezioni reali dai primi anni dell’Ottocento fino all’avvento dell’Unità d’Italia, e oggi esposta al Metropolitan Museum di New York.
La Pala Colonna di Raffaello è una tavola dipinta ad olio raffigurante una ‘Sacra Conversazione’ e sormontata da una lunetta con ‘l’Eterno tra due angeli’, databile al 1504-1505. L’opera fu realizzata da Raffaello per la chiesa di S. Antonio di Perugia e, nel 1678, passò nelle raccolte dei principi Colonna a Roma. Ai primi dell’800 fu acquistata dal Cavalier Venuti per le collezioni del re di Napoli Ferdinando IV di Borbone ed esposta nel Palazzo Reale fino all’avvento dell’Unità d’Italia, quando Francesco II delle due Sicilie trasferì l’opera a Gaeta e, poi, in Spagna.
Nel 1870 la Pala Colonna andò in prestito al Musée du Louvre di Parigi e successivamente in prestito alla National Gallery di Londra, fino ad essere acquistata, nel 1901, da John Pierpont Morgan, banchiere e collezionista statunitense che poi la lasciò al Metropolitan Museum di New York, dove oggi è esposta.
Nel progetto di allestimento dell’Appartamento di ‘Etichetta’ nel Palazzo Reale di Napoli, redatto nel 1840 dall’architetto Gaetano Genovese, la Pala Colonna risulta esposta nella Seconda Anticamera insieme ad opere di Carracci, Tiziano, Ribera e di altri prestigiosi artisti. Era posizionata sulla parete che fronteggia le finestre sulla piazza, dove oggi è collocato il dipinto con il “Trionfo di David” di Johann Liss.
.
Al Palazzo Reale di Napoli, inoltre, si conservano alcune copie ottocentesche da Raffaello, saggi del pensionato romano che i giovani artisti frequentavano, presso il Palazzo Farnese a Roma, sotto la guida di Vincenzo Camuccini, esercitandosi con le copie dall’antico.
Anche la Direzione regionale Musei Campania celebra Raffaello attraverso le sue bellezze artistiche e, in questa giornata in cui ricorre anche l'undicesimo anniversario del terremoto che sconvolse l'Abruzzo, esprime solidarietà a tutte le persone e i luoghi che sono stati coinvolti, ricordando che la "Bellezza" è uno dei valori che unisce anche nei momenti di difficoltà.

Seguiteci sui nostri social!

https://www.facebook.com/PalazzoRealeNapoliUfficiale/posts/1703159433198241?__tn__=K-R

https://twitter.com/PalazzoRealeNap/status/1247097777823395840

https://www.instagram.com/p/B-op6E6I5V8/?utm_source=ig_web_copy_link?

Informazioni Evento:

Data Inizio: 06 aprile 2020
Data Fine: 14 aprile 2020
Luogo: Napoli, Palazzo Reale di Napoli
Indirizzo: piazza del Plebiscito, 1 80132 - Napoli (NA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 081 5808255
E-mail: pm-cam.palazzoreale-na@beniculturali.it

Notizie

Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce