Raffaello Sanzio: uno di noi!

Per celebrare il Cinquecentenario della scomparsa di Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520), pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento italiano, uno dei più grandi artisti di ogni tempo, il Museo archeologico lametino ha previsto sulla propria pagina FB (https://www.facebook.com/museoarcheologicolametino) una serie di iniziative:
-Alle 11.00 sarà possibile seguire insieme, in diretta streaming dal canale YouTube del MiBACT, la première delle celebrazioni, con gli interventi di numerosi studiosi e esperti del “Divin Pittore” incentrati sul tema dell’amore.
-Alle 14.00 l’omaggio pensato dal Museo archeologico lametino, dal titolo “Raffaello Sanzio: uno di noi!”. Un post di approfondimento su un aspetto a molti sconosciuto di questo straordinario personaggio, che fu a suo tempo una sorta di Soprintendente-archeologo ante litteram. Si analizzerà il suo profondo amore per la cultura classica, per il quale fu nominato da Leone X conservatore delle antichità, col compito di vigilare sulla custodia e la classificazione dei marmi dell’antica Roma e realizzare una pianta dell’Urbe di epoca imperiale (purtroppo perduta). Lo studio dei monumenti antichi influenzò moltissimo la sua arte. Egli si cimentò persino nella riproduzione di tecniche antiche, come dimostrano le splendide decorazioni a stucco e a fresco realizzate nel 1519 nella Loggetta del Cardinal Bibbiena, ispirate alle grottesche della Domus Aurea, scoperta solo pochi anni prima. Questa sua grande passione per le antichità traspare in ogni parola della lettera di denuncia che scrisse al Papa, tra il 1519 e il 1520, per condannare il grave stato di degrado e abbandono in cui versavano le vestigia dell’antica Roma, “ossa senza carne”, devastate dai barbari, ma anche dai Pontefici che per secoli ne avevano permesso il saccheggio e il riuso indiscriminato. Ci si soffermerà, in particolare, su questo straordinario documento, proponendone per l’occasione alcuni excerpta.
-Alle 20.00 si riproporrà una video-sintesi dei bellissimi interventi realizzati dagli studiosi e esperti di Raffaello per il canale YouTube del Ministero: un racconto intimo e appassionato del loro rapporto personale e professionale con questo grande artista.
Le immagini sono relative alle decorazioni a fresco ispirate alle grottesche della Domus Aurea realizzate da Raffaello per la Loggetta del Cardinal Bibbiena nel Palazzo Apostolico a Città del Vaticano.
L'iniziativa è a cura della dott.ssa Rosanna Calabrese, funzionario archeologo del Polo museale della Calabria.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 06 aprile 2020
Data Fine: 30 aprile 2020
Luogo: Lamezia Terme, Museo archeologico lametino
Orario: Temporaneamente chiuso
Telefono: +39 0968 441947
E-mail: m-cal.lametino@beniculturali.it

Notizie

Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce