Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Protagonisti della storia dell’arte non soltanto italiana del secondo Novecento, Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) e Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 - Roma, 1980) sono stati tra i principali artefici di quel rinnovamento che, a partire dell’immediato dopoguerra, conduceva alcuni giovani artisti a riallacciare la propria ricerca alle grandi fonti della cultura artistica europea.
A loro è dedicata la mostra “Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno”, a cura di Sergio Troisi, in programma nel Convento del Carmine di Marsala.

Inizialmente calendarizzata per il mese di maggio 2020 - e sospesa per l’emergenza sanitaria – è organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” insieme con l’Archivio Accardi Sanfilippo di Roma. Inaugurazione sabato 26 settembre, ore 18.

La mostra ripercorre per la prima volta in parallelo il loro percorso, degli esordi in ambito costruttivista alla fine degli anni Quaranta alla dimensione del segno del decennio successivo che proiettò entrambi in un ambito pienamente internazionale (le loro opere sono presenti nei maggiori musei europei), seguendone gli sviluppi sino agli inizi degli anni Settanta, quando Sanfilippo dirada e poi cessa la propria produzione.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 26 settembre 2020
Data Fine: 10 gennaio 2021
Costo del biglietto: 3,00 €
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Marsala, Pinacoteca di Marsala - Convento del Carmine
Indirizzo: piazza del Carmine, 1
Città: Marsala
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Orario: da martedì a domenica, 10.00-13.00 e 18.00-20.00 lunedì chiuso
Telefono: +39 0923 713.822
E-mail: info@pinacotecamarsala.it

Notizie

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce

Impressionismo tedesco - Per la prima volta in Italia 72 opere dal Landesmuseum di Hannover