Percorsi nella natività

Il 5 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Sala consiliare della Residenza Comunale, sarà inaugurata la mostra 'itinerante' ... Avvolto in fasce e posto in una mangiatoia. Percorsi nella Natività, che si svolgerà a GUBBIO dal 6 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli, il Museo Diocesano e il Palazzo Ducale.

Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra Comune di Gubbio, l'Archivio di Stato di Perugia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche, la Diocesi di Gubbio e il nostro Polo.

I principali musei di Gubbio esporranno opere d’arte e documenti relativi all’iconografia della Natività e alla vita a Gubbio nel periodo delle celebrazioni natalizie in vari momenti storici.

Al Palazzo Ducale saranno esposti tre dipinti, pressoché inediti, eccezionalmente in prestito dalla Galleria nazionale dell'Umbria
Si tratta della Madonna in adorazione del Bambino con San Giovannino, ricondotta al fiorentino Neri di Bicci, della Natività con san Giovannino, di ambito toscano della fine del XV secolo, e dell’Adorazione dei Magi, di scuola veneziana dell’ultimo quarto del Cinquecento.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 05 dicembre 2019
Data Fine: 12 gennaio 2020
Costo del biglietto: Per informazioni +39 075 9275872
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Gubbio, Palazzo ducale di Gubbio
Orario: 17.30
Telefono: +39 075 9275872
E-mail: pm-umb.ducalegubbio@beniculturali.it

Notizie

Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce