Gérard Edelinck e la Battaglia di Anghiari da Leonardo

Il Museo Statale delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere, vero e proprio gioiello nel cuore della città di Anghiari, è uno dei 49 luoghi della cultura di proprietà statale gestiti dal Mibac-Polo Museale della Toscana a partire dal marzo 2015.
Grazie alla preziosa collaborazione instauratasi con il Museo della Battaglia e di Anghiari, l'opera di Gérard Edelinck, La disputa per lo stendardo  - donata da Michele Gautier-Lacroix e Loïc Malle al Comune di Anghiari – Museo della Battaglia e di Anghiari nel 2019 - sarà in mostra a partire dal 30 giugno p.v fino al 12 gennaio 2020 al piano nobile di Palazzo Taglieschi, in silenzioso dialogo con la terracotta policroma invetriata raffigurante una Natività con Santi. La stampa riproduce in controparte il famoso disegno attribuito a Pieter Paul Rubens della disputa per lo stendardo, a sua volta ispirato alla celebre opera pittorica murale di Leonardo Da Vinci per la Battaglia di Anghiari.
Gérard Edelinck (Anversa 1640- Parigi 1707), pittore e incisore fiammingo, dopo l’apprendistato ad Anversa, sua città natale, per la grande maestria nell’incisione lavorò alle dipendenze di Luigi XIV a Parigi, divenendo uno dei maggiori rappresentanti di questa non facile arte. Già Michael Bryan nel suo monumentale Dizionario dei pittori e incisori del 1853 lo celebra: <<non c’è negligenza o mediocrità, ogni soggetto è perfettamente finito e i suoi volti sono distinguibili tramite le più vive espressioni >>. La sua produzione incisa si compone di 339 pezzi e contiene numerosi ritratti di grandi personaggi e celebrità del suo tempo.


L'inaugurazione della mostra è domenica 30 giugno alle ore 12.00, a ingresso gratuito e senza prenotazione. La durata prevista dell'evento è di un'ora.

Data Inizio: 30 giugno 2019
Data Fine: 12 gennaio 2020
Costo del biglietto: 4 €; Riduzioni: 2 €; Per informazioni +39 0575 788001
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Anghiari, Museo delle arti e tradizioni popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi
Orario: martedì-giovedì 9.00 – 18.00, venerdì-domenica 10.00 – 19.00, lunedì chiuso
Telefono: +39 0575 788001
E-mail: palazzotaglieschi@beniculturali.it

Notizie

Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce