pinacoteche.org
Recensioni

Recensioni per gli Amanti dell'Arte e la Cultura in Italia

Pinacoteca Ambrosiana 
Il sito ufficiale della meravigliosa pinacoteca milanese propone una dettagliata ed esaustiva mappa interattiva delle sue 24 sale; per ognuna di queste vi è una descrizione generale ed il dettaglio, con immagine riprodotta delle opere in essa ospitate. E' quindi possibile organizzare la propria visita da casa, scegliendo l'epoca di interesse o l'artista, iniziando ad acquisire utili informazioni sulle tecniche utilizzate. Non mancano ovviamente informazioni sulla struttura e sulla sua storia, sulle mostre presenti, passate o in programma, sugli eventi, le conferenze e le pubblicazione inerenti la Pinacoteca Ambrosiana in vendita. Il sito è disponibile anche in inglese.

I B&B italiani 
Tantissimi B&B per scegliere il meglio per la vostra vacanza. Amanti del turismo culturale?Purtroppo non si vive di sola arte e, se state viaggiando per l'Italia saziando mente e spirito con i meravigliosi reperti dell'arte antica e moderna avrete necessità anche di un posto dove ritemprare corpo e membra. Cosa ci può quindi essere di meglio che trovare un ambiente accogliente ed un comodo letto in uno delle centinaia di Bed & Breakfast italiani. La soluzione ideale per chi non ha tempo da perdere e vuole godere appieno le proprie giornate visitando musei, pinacoteche ed aree archeologiche dopo una nutriente e gustosa colazione e tornare a sera per godersi il meritato riposo! Nel sito tante schede dettagliate divise per regione e per provincia con indirizzi e recapiti.

I Golf in Italia 
Un sito interamente dedicato al mondo del golf, nato da una passione per questo splendido sport che concilia relax e vita all'aria aperta. Il sito presenta all'utente alcune informazioni utili sia per i principianti e sia per tutti coloro che già hanno qualche dimestichezza con questo sport. Il sito è semplice da utilizzare, non utilizza termini particolarmente tecnici, e spiega perchè il golf non è solo uno sport adatto a vecchi e ricchi signori (ora non è più così). Grazie alla presenza di un menù semplice e ben visibile, la navigazione all'interno del sito risulta molto semplice: nella prima sezione sarà possibile trovare tutti i campi da golf presenti sul territorio italiano, con le tipiche informazioni anagrafiche (indirizzi, numeri telefonici ed eventuale sito internet), nonché una breve descrizione del campo e delle sue attrezzature. La seconda sezione propone informazioni di carattere generale, principalmente utili per chi vuole approfondire la conoscenza di questo sport: dall'attrezzatura più adatta per iniziare, con qualche informazione utile anche sull'abbigliamento, sino ad arrivare alle principali regole di comportamento da tenere sul campo (colpire gli altri giocatori con la mazza non è permesso, anche se non vi stanno antipatici!). Un'ultima sezione (un po' lenta da caricare), in questo caso non inerente al mondo del golf, propone news di carattere culturale e sportivo, nonché tantissime guide di viaggio sulle principali città italiane consultabili, tramite un link diretto, su un grande sito internet dedicato al turismo. Una piccola pecca del sito riguarda le rubriche: la sezione chiamata “itinerari” in realtà è vuota ed è un vero peccato in quanto sarebbe stato davvero molto utile ed interessante, soprattutto per chi desidera provare nuovi campi da gioco lontano da casa. Ad ogni modo, bisogna tener conto che non si tratta di un sito fatto da professionisti ma semplicemente da una persona che da poco si è appassionata a questo sport e che è riuscita a trasformare questa sua passione in un sito assolutamente completo ed interessante.

Ciponci.biz 
Sono davvero poche quelle persone in grado di rinunciare ai piaceri della tavola e trascorrere una serata al ristorante o in pizzeria con gli amici è sempre un piacere, ma ci sono delle eccezioni. Quante volte un ristorante è risultato troppo caro, il cibo sotto le nostre aspettative o la pizza poco cotta? Prima di prenotare in un locale, consiglio una visita al blog Ciponci dove l'autore pubblica, piuttosto di frequente, le recensioni dei diversi ristoranti dove è stato: dalla Lombardia alla Liguria, dalla Calabria alla Toscana, potrete scoprire quali sono i ristoranti consigliati e quali, invece, è meglio evitare. Come per tutte le recensioni, ovviamente, riporta opinioni personali e commenti divertenti, ma non solo: all'interno di ogni recensione sono forniti recapiti telefonici ed indirizzi dei diversi ristoranti recensiti, nonché il link all'homepage del sito internet del locale in questione ed un altro link ad una scheda anagrafica dettagliata della struttura. Nella sezione destra del blog è possibile trovare altre recensioni, ma questa volta di siti di diversa natura, dal turismo alla cucina, dal mondo del lavoro all'arte, nonché l'elenco di tutte le recensioni suddivise per regione (per ora riguardano solo quelle sopra citate ma sicuramente con il passare del tempo si aggiungeranno diverse località). Come per ogni blog, la grafica è molto semplice ma a rendere piacevole la lettura del sito ci pensano le diverse foto correlate alle recensioni e l'ironia con cui esse sono scritte.

Italia Mostre 
Un sito che raccoglie migliaia di schede tecniche riguardanti le mostre allestite in Italia. Il ricco contenuto del sito è suddiviso fra le mostre ormai concluse e quindi raccolte in una sezione archivio ed una che illustra ed informa relativamente alle mostre in corso od in programma per il prossimo futuro. Per ogni esposizione sono riportati con precisione e dovizia di particolari le date di svolgimento, gli artisti in mostra, l'indirizzo della location, gli orari ed i giorni di apertura nonchè il costo del biglietto, se previsto; inoltre riferimenti e-mail ed internet ed accessibilità ai disabili. Una risorsa utile ed aggiornata per tutti gli amanti dell'arte antica e contemporanea che possono reperire con tranquillità tutti i dati che sono necessari alla visita di un'esposizione d'arte. Il maggior numero degli eventi si svolge in capoluoghi di provincia , ma non sono affatto trascurate le mostre allestite in paesi e cittadine, dal nord al sud della penisola. Una sezione Rubriche raccoglie recensioni di siti a tema, link interessanti, notizie dal mondo della cultura ed un esaustivo approfondimento su Amedeo Modigliani, una degli artisti di spicco del panorama artistico del '900.