- Home
- Notizie
Le notizie sulle pinacoteche in Italia
Notizie
Le bottiglie di Giorgio Morandi diventano sculture tridimensionali nelle mani di William Kentridge. Dal 6 febbraio al 5 aprile 2026 Palazzo Citterio ospita il progetto Remembering Morandi insieme alla videoinstallazione More Sweetly Play the Dance.
Una crescita straordinaria per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano: il 2025 si chiude con quasi mezzo milione di visitatori e il terzo bilancio in attivo. Un modello di gestione che unisce valorizzazione del patrimonio e apertura al contemporaneo.
Rinasce dopo vent'anni una delle installazioni più suggestive dell'arte italiana. Giovanni Frangi presenta "Nobu at Elba Redux" alla Sala Stirling di Palazzo Citterio dal 30 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026.
La Pinacoteca di Città di Castello ospita fino al 30 agosto "La Commedia Umana", dialogo tra Armando Fettolini e Lorenzo Pacini sull'umanità contemporanea, aperta anche durante Ferragosto per un percorso artistico di riflessione estiva.
I Musei Capitolini prolungano fino al 31 agosto 2025 l'esposizione dei capolavori della Pinacoteca di Ancona. La mostra con opere di Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino ha già conquistato oltre 168mila visitatori.
Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento de La Milanesiana alla Reggia di Venaria. Ore 19 inaugurazione mostra Altan Meravigliose Creature, ore 21 spettacolo Giacomo Poretti Fare un'anima. Ingresso gratuito.
Domenica 3 novembre: apertura straordinaria serale della Pinacoteca e della Cripta di San Sepolcro.
Dopo 40 anni torna a Milano una grande retrospettiva a Palazzo Reale dal 14 settembre 2024 al 26 gennaio 2025: un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo.
Allestita a Palazzo Te dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.
Dal 7 settembre al 20 ottobre 2024, gli spazi di Villa San Michele e il centro storico di Anacapri tornano a essere abitati dalle opere di artiste e artisti italiani e internazionali
